Maloura, Savignano sul Rubicone (FC)

L’azienda agricola Maloura si estende tra il mare e le prime colline per 7 ettari coltivati a cereali, ortaggi e frutta.

 

La sua storia affonda le radici nel lontano 1910 quando i fratelli Sebastiano e Federico Ottaviani, detti Maloura, acquisirono il fondo denominato ‘il Macero’ risalente alla seconda metà dell’800, iniziando così le loro attività rurali, arrivate fino a noi che cerchiamo di riproporle in chiave moderna per offrire nuovi ritmi naturali ed esperienze emozionali legate al mondo agricolo.

 

L’origine del nome della nostra azienda deriva quindi dall’antico uso di attribuire un soprannome (in dialetto romagnolo) a tutti coloro che possedevano lo stesso cognome. Spesso il soprannome dato identificava un difetto fisico o un atteggiamento particolare del carattere che caratterizzava tutti i componenti della stessa famiglia.

Onorando questa tradizione abbiamo voluto mantenere il soprannome degli Ottaviani in Romagna, ovvero MALOURA.

 

 

Un progetto innovativo in cui agricoltura, territorio e materie prime selezionate si fondono per dare vita ad un’azienda agricola dinamica e ad un’agri-osteria a km zero.


La filosofia Maloura è molto semplice: coltivare nuovi ritmi naturali attraverso il fascino di un’esperienza culturale agreste.


Sensibilizzare: chi ci viene a trovare al consumo di materie prime sempre fresche e di stagione della nostra agricoltura.


Promuovere: una nuova concezione di ristorazione basata su proposte gastronomiche succulente che valorizzano la stagionalità dei nostri prodotti;


Semplificare: il concetto di agriturismo, luogo nel quale poter imparare e conoscere la cultura contadina attraverso l’unicità dei soggiorni proposti e l’eccellenza enogastronomica offerta.