Agricola Sociale La Magnana, Piacenza

Crediamo in un'AGRICOLTURA BIOLOGICA che rispetti la TERRA, gli ALIMENTI che produce e le PERSONE che la coltivano.

Il nostro progetto è nato nell’estate 2005 e da allora nei 3 ettari di orto ogni anno inseriamo una quindicina di ragazzi provenienti da programmi socio educativi in collaborazione con i servizi sociali di asl, comune, scuole o enti di formazione. Tutta la nostra produzione è destinata alla vendita diretta presso il nostro spaccio in Via Pietro Bubba a Piacenza e presso il mercato contadino in Piazza Duomo. Coltiviamo oltre 50 varietà di verdura durante l’anno nel rispetto della natura e della stagionalità. Inoltre trasformiamo alcuni dei nostri prodotti in confetture, composte, salse, sottoli, dadi e farine (alcuni prodotti sono in attesa di certificazione).

Oltre ai ragazzi e ai volontari che lavorano con passione ed entusiasmo ogni giorno c’è un bellissimo gruppo di lavoro composto da:

Giuseppe Bussandri - socio e presidente 

Costanza Ruggeri - socio e lavoratore - educatrice e responsabile vendite 

Giorgio Pezza - socio e lavoratore - responsabile della produzione

Chicco Berté - socio fondatore

Claudio Ferrari - socio fondatore

Eleonora Ferrarese - addetto alle vendite

Oltre alle verdure di nostra produzione è possibile acquistare da frutta proveniente da altre eccellenti aziende agricole piacentine: 

  • Campo dei frutti, Borghetto (PC), metodo di coltivazione lotta integrata;
  • Campo lunare, Gerbido (PC), metodo di coltivazione biologico certificato;
  • Erbucchio, Sant'Imento (PC), metodo di coltivazione biodiversity certificato; 
  • Giarone, Podenzano (PC) coltivazioni con metodo biologico certificato;
  • Monastero, Podenzano (PC) coltivazioni con metodo biologico certificato.

Puoi ordinare i nostri prodotti e quelli di altre piccole ed eccellenti produttori agricoli piacentini nel nostro shop online. Prepareremo la tua cassetta raccogliendo per te le nostre freschissime verdure di stagione e selezionando la frutta al punto di maturazione che più gradisci.

Ordina la tua cassetta > 

 

La Magnana si propone di perseguire l’interesse della comunità e dell’integrazione sociale dei cittadini mediante lo svolgimento di attività agricole finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate facilitandone la socializzazione e favorendone le capacità di apprendimento, il livello di autonomia personale e relazionale.

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha anche per scopo quello di ottenere tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori.