Bosoni, Somaglia (LO)
L'Azienda Agricola Bosoni di Somaglia, in provincia di Lodi, da quattro generazioni coltiva la terra nel rispetto dell'ambiente e dei consumatori, per fornire anche oggi prodotti di stagione e dalla filiera corta.
Rispettiamo il territorio, perché per esempio impieghiamo nei campi tecniche agricole quali rotazione delle colture, sovescio, pacciamatura, lotta integrata e concimazione solo con letame e compost organici.
Crediamo che il concetto di agricoltura sia cambiato molto negli ultimi anni e, insieme, anche le esigenze dei consumatori, che oggi preferiscono mangiare frutta e verdura di stagione, prodotti a chilometro zero e rispettosi dell'ambiente.
Per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di rinnovamento della nostra azienda, integrando a quello che abbiamo sempre fatto un servizio di vendita diretta e di consegna a domicilio di frutta e verdura. Così i consumatori possono mangiare di stagione un prodotto locale, più sano, più gustoso e più nutriente. Il prodotto infatti viene raccolto solo dopo che l'ordine per la consegna a domicilio è stato fatto, in modo da preservarne tutte le caratteristiche il più a lungo possibile.
La filiera corta rappresenta per la nostra azienda la strategia migliore per seguire tutte le fasi dei nostri prodotti agricoli, dal campo fino alla tavola.
Coltiviamo nel rispetto della stagionalità e della genuinità del cibo, ponendoci l’obiettivo di garantire un mangiare a chilometro zero fresco e di qualità.
Ecco, sano, fresco e di stagione: così vogliamo che sia ogni prodotto della nostra terra.
L'Azienda Agricola Bosoni si estende per oltre 40 ettari in due siti produttivi: Cascina San Giovannino 1, a Somaglia, e Cascina Quarta, a Codogno. Siamo nel Parco del Brembiolo, nel basso lodigiano, in una zona a forte vocazione agricola.
Qui coltiviamo i prodotti locali appropriati per il nostro territorio, favorendo la biodiversità e riscoprendo i diversi sapori che ciascun ortaggio e ciascun frutto di stagione possono garantire.
Due in particolare sono i prodotti che i nostri consumatori amano. Il primo è la zucca Beretta Piacentina, disponibile da settembre a febbraio. Il secondo sono le nostro uova: abbiamo un piccolo allevamento di galline ovaiole allevate all’aperto e libere di razzolare, che ci regalano ogni giorno uova di altissima qualità.